Quantcast
Channel: Creme – Ricette di Misya
Viewing all 76 articles
Browse latest View live

Namelaka

$
0
0

La namelaka è una ricetta che gira in rete da un po’, l’ho vista più volte ma non mi ha mai convinto. Quando però ho visto la versione di Luca Montersino, ho deciso di lanciarmi. Già Montersino è una garanzia, se poi pensate che è anche una ricetta furba, senza cottura, senza uova, senza farina o amido (quindi anche senza glutine)… capirete che dovete assolutamente provarla 😉 Si tratta di una crema, in questo caso al cioccolato bianco, che può essere utilizzata come farcitura per una torta (con queste dosi potete farcire una torta da 24 cm) o una crostata o anche come dolce al cucchiaio, proprio come una comune crema. A me è piaciuta molto: pochi ingredienti per una resa davvero notevole!

Procedimento per preparare la namelaka

Innanzitutto mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 8-10 minuti. Quando saranno passati strizzatela delicatamente.

Nel frattempo spezzettate il cioccolato e scioglietelo nel microonde (o a bagnomaria).

Portate a bollore il latte, aggiungete il glucosio (in alternativa potete usare del miele) e la gelatina strizzata, mescolate per farla sciogliere per bene, quindi unite questo composto al cioccolato e infine incorporate anche la panna.

Coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate riposare in frigo per almeno 6 ore.

La namelaka è pronta: tiratela fuori dal frigo, sbattetela un po’ con le fruste, quindi potete servirla come dolce al cucchiaio, magari accompagnata da lingue di gatto e biscottini, o utilizzarla per farcire torte e crostate. Io ci ho farcito delle fantastiche tartellette!


Ricette correlate


Hummus dolce

$
0
0

L’hummus dolce è una crema dal sapore deciso e intenso, perfetta spalmata sul pane o mangiata come dolce al cucchiaio. Si tratta della versione dolce del classico Hummus mediorientale, questo dolce infatti ha una base di ceci lessi che si frullano insieme al cacao, olio di cocco, zucchero. A primo impatto potrebbe sembrare strano trovare i ceci in un dolce, ma francamente dopo aver provato la fagiotella e l’aqua faba non mi spaventa più niente 😛 E in effetti anche questo particolarissimo hummus dolce non mi ha deluso, rivelandosi cremosissimo e speziato al punto giusto… provare per credere 😉

Procedimento per preparare l’hummus dolce

Mettete i ceci a bagno la sera prima se volete farli secchi, e il giorno dopo cuoceteli per 40 minuti circa, altrimenti utilizzate i ceci già cotti.

Frullare tutto insieme in un mixer, i ceci lessi e scolati, l’olio di cocco, lo zucchero di canna, il cacao, il sale e la vaniglia, aggiungendo il latte di cocco per ultimo.

Una volta frullato, mettete l’hummus dolce nelle coppette e servite con una spolverata di ciocco grattugiato sulla superficie, magari accompagnandolo con pane tostato o biscottini.


Ricette correlate

Mousse al salmone

$
0
0

La mousse di salmone è una crema pronta in pochi minuti, ideale da spalmare sulle tartine o per farcire cestini di pasta sfoglia. Potete usare salmone affumicato o fresco cotto al vapore, usare qualsiasi formaggio dal philadelphia al mascarpone, alla ricotta. Insieme a quella di tonno e quella al prosciutto, la mousse al salmone è una delle mie preferite.

Procedimento per preparare la Mousse al salmone

Mettete in un mixer il salmone, il formaggio, il burro, sale e il pepe e la panna
Frullate tutto fino ad ottenere una mousse omogenea.

Mettete la mousse di salmone in frigo e conservatela coperta da pellicola fino al momento di utilizzarla.

Cuccìa di Santa Lucia

$
0
0

La cuccìa di Santa Lucia è una ricetta tipica siciliana a base di ricotta di pecora e grano cotto (anche se esiste anche in versione salata, senza ricotta) solitamente preparato proprio in occasione della festa dedicata a questa santa. Dati gli ingredienti, potrebbe sembrare un po’ il punto d’incontro tra la cultura della cassata e quella della pastiera, ma si tratta di un dolce al cucchiaio di tutto rispetto e la sua particolarità maggiore in realtà starebbe nella guarnizione a base di zuccata, la zucca candita tipica della Sicilia, che io purtroppo non sono riuscita a trovare.
A parte questo, ovviamente ogni famiglia doc siciliana ha la sua versione, online se ne trovano davvero tante e io sono andata un po’ a naso tra le varie che ho visto, cercando di avvicinarmi alla cuccìa che avevo assaggiato io stessa in Sicilia.
Spero che il risultato vi piaccia, ma se siete siciliani doc e volete lasciarmi un suggerimento tra i commenti, sarò lieta di seguirli al mio prossimo esperimento 😉

Procedimento per preparare la cuccìa di Santa Lucia

Innanzitutto preparate la crema di ricotta, lavorando il formaggio con lo zucchero e il latte.
Una volta ottenuta una crema liscia e fluida, aggiungete cannella, vaniglia, sale, canditi a dadini (se avete anche quelli di zucca, ben venga) e gocce di cioccolato.
Mescolate bene, quindi incorporate anche il grano cotto.

La cuccìa di Santa Lucia è pronta, servitela in un’unica ciotola comune o meglio ancora in ciotoline monodose.

Crema pasticcera all’arancia

$
0
0

La crema pasticcera all’arancia è esattamente quello che promette il nome: la versione aromatizzata di uno dei capisaldi della pastcceria italiana, sua maestà la crema pasticcera! Dal sapore fresco e agrumato, si sposa benissimo con pasta frolla e pan di spagna, ma è talmente buona che potete sevirla anche come dolce al cucchiaio, magari accompagnata da lingue di gatto o atri biscottini fatti in casa.

 

Procedimento per preparare la crema pasticcera all’arancia

Innanzitutto spremete le arance per ricavarne il succo.

In una ciotola, montate i tuorli con lo zucchero, quindi incorporate anche la maizena.

Mescolando con una frusta, unite anche succo di arancia e latte.

Trasferite il composto in un pentolino e cuocete, emscolando costantemente, fino ad ottenere una crema densa ma fluida, senza grumi.

La vostra crema pasticcera all’arancia è pronta: lasciatela raffreddare completamente e poi servitela, o usatela per tutte le vostre preparazioni.

Crema al burro al cioccolato

$
0
0

Se la normale crema al burro è buona, la crema al burro al cioccolato è un’istituzione! Chi non ama la versione originale perché troppo dolce, dovrebbe senz’altro provare la sua controparte cioccolattosa, perché l’aggiunta del cacao amaro fa davvero la differenza, stemperando la dolcezza e rendendola in qualche modo ancora più leggera e gradevole al palato. Sempre di derivazione anglosassone, anche la crema al burro al cioccolato è perfetta per decorare torte o cupcake, ma anche per golose farciture.

 

Procedimento per preparare la crema al burro al cioccolato

Innanzitutto lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, quindi incorporate l’acqua bollente e la vaniglia, lavorando con le fruste per montare il burro.

Infine aggiungete il cacao setacciato, sempre continuando a montare per almeno 3-4 minuti, in modo da incorporare aria e ottenere un composto leggero.

La crema al burro al cioccolato è pronta, usatela appena possibile per mantenerne tutta la leggerezza.

Frosting alla nutella

$
0
0

Il frosting alla Nutella è una deliziosa crema ideale per decorare torte e cupcake. Grazie alla sua semplicità nella preparazione e al fatto di essere bella soda, è perfetta da utilizzare con la sac a poche per creare decori golosi e raffinati. Se preferite un colore più carico potete aggiungere al vostro frosting Nutella e mascarpone un cucchiaio di cacao amaro.
Provate questa dolce crema e ve ne innamorerete.

Procedimento per preparare il frosting alla Nutella

Montate con le fruste il mascarpone insieme allo zucchero a velo e alla nutella fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mettete in frigo a raffreddare fino al momento dell’utilizzo. Riempite la sac à poche dotata di beccuccio a stella del frosting alla Nutella e decorate i vostri cupcake.

Crema frangipane

$
0
0

Dopo aver pubblicato già varie ricettine con la crema frangipane com farcitura, mi sono resa conto finalmente di non aver mai pubblicato la ricetta della crema stessa. Visto e considerato che l’ho rifatta per farcire un altro dolcetto, ho pensato bene di approfittarne per pubblicarvi finalmente la ricetta della crema frangipane. Si tratta di una sorta di variante della crema pasticciera di origine francese, più ricca e corposa grazie alla presenza di farina di mandorle e burro. Profumata e golosa, si usa per farcire crostate, torte e dolcetti, come la deliziosa galette des rois. Insomma, vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tardi 😉

 

Procedimento per preparare la crema frangipane

Sbattete i tuorli con zucchero e vaniglia, quindi incorporate prima la farina e poi il latte, poco per volta.

Trasferite il tutto in un pentolino e cuocete a fiamma bassa, mescolando continuamente, finché la crema non si sarà addensata.

Nel frattempo lavorate il burro con zucchero a velo e farina di mandorle fino ad ottenere un composto omogeneo.

Una volta pronta la crema, spegnete il fuoco e incorporate il composto di mandorle.

La crema frangipane è pronta.


Crema al burro meringata

$
0
0

La crema al burro meringata (o swiss meringue buttercream icing) è una preparazione che non avevo mai provato prima e che mi è piaciuta davvero molto. Si tratta di una sorta di via di mezzo tra una crema marshmallow e una crema al burro, dal sapore più delicato e meno stucchevole di quest’ultima, dal punto di vista della consistenza è una via di mezzo tra crema al burro e panna montata. Insomma, è davvero molto buona e anche versatile! La crema al burro meringata, infatti, è perfetta per ricoprire le torte da decorare poi con pasta di zucchero (molto più stabile della panna montata anche fuori dal frigo), ma ideale anche per creare decorazioni con la sac-à-poche proprio grazie a consistenza e durata; infine, si presta benissimo anche a essere colorata con dei coloranti alimentari. Forse è un po’ meno adatta per la farcitura, ma è una questione di gusto: direi che usandone uno strato leggero si può usare tranquillamente anche per quello. Insomma, spero che la ricetta vi sia piaciuta, presto vi farò vedere anche un modo carino per utilizzarla in vista delle feste di Natale 😉

Procedimento per preparare la crema al burro meringata

Innanzitutto togliete il burro dal frigo e tagliatelo a pezzetti, in modo che inizi ad ammorbidirsi.
Iniziate a montare gli albumi (con il pizzico di sale) a bagnomaria: quando inizieranno a montarsi aggiungete lo zucchero e continuate a montare per 5 minuti circa, finché lo zucchero non sarà completamente sciolto e la meringa gonfia, lucida e soda.

Togliete dal bagnomaria e continuate a montare con le fruste per farla raffreddare, quindi incorporate burro  e vaniglia, e infine anche lo zucchero a velo.

La crema al burro meringata è pronta: a questo punto potete aggiungere del colorante alimentare, se volete, o usarla già così per le vostre preparazioni.

Crema mascarpone e pistacchio

$
0
0

La crema mascarpone e pistacchio è una preparazione base perfetta per farciture, ma deliziosa anche da consumare come dolce al cucchiaio, magari accompagnata da qualche lingua di gatto. Tra gli ingredienti troverete la crema al pistacchio: se non la trovate già pronta potete prepararla in casa con questa ricetta. Vedrete che in pochi minuti otterrete una mousse al mascarpone e pistacchio assolutamente favolosa!

 

Procedimento per preparare la crema mascarpone e pistacchio

Montate il mascarpone con le fruste, quindi incorporate la crema di pistacchi.

Tutto qua: la crema mascarpone e pistacchio è pronta, non vi resta che decorarla con granella di pistacchi e servirla, o usarla per le vostre creazioni.

Crema pasticcera al limoncello

$
0
0

La crema pasticcera al limoncello è una variante di una delle più classiche preparazioni base della pasticceria italiana: sua maestà la crema pasticcera! La modifica sta, naturalmente, nella presenza del limoncello, che va a sostituire una parte del latte. Il risultato è una crema super aromatica e profumata, perfetta per ogni ricetta, dalle crostate ai dolci alle torte alle fagottini di sfoglia. Che dite, la proverete?

 

Procedimento per preparare la crema pasticcera al limoncello

Mettete in una ciotola i tuorli e lo zucchero e montateli insieme.
Incidete il baccello di vaniglia per il lungo, ricavatene i semini con il piatto di una lama e aggiungeteli al composto insieme alla maizena setacciata e amalgamate.

Mettete buccia di limone e baccello di vaniglia con il latte in un pentolino e scaldate quasi fino all’ebollizione, quindi incorporate al composto di uova.
Trasferite nuovamente nel pentolino, eliminate il baccello di vaniglia e cuocete a fiamma bassa, mescolando costantemente, fino ad ottenere un composto piuttosto denso.

Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare completamente, quindi aggiungete il limoncello, eliminate la buccia di limone e amalgamate.

La crema pasticcera al limoncello è pronta, non vi resta che usarla per tutte le vostre preparazioni, o gustarvela così, come dolce al cucchiaio.

Crema mousseline

$
0
0

La crema mousseline è una preparazione base della pasticceria francese (sembra che la ricetta originale sia del maestro pasticcere Ladurée), una sorta di crema pasticcera che viene poi montata con il burro. Il risultato è una crema liscia, setosa, burrosa e vanigliata, è perfetta per farcire e decorare bignè, tartellette e atri dolci, tra cui, naturalmente, anche la Paris Brest, ma che si presta anche come dolce al cucchiaio, da gustare con biscottini e frutta fresca. In una parola? Divina!

 

Procedimento per preparare la crema mousseline

Incidete il baccello di vaniglia per il lungo e prendetene i semini passandoci su una lama (meglio se liscia).
Mettete baccello e semini in un pentolino con il latte e portate quasi a ebollizione.

Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero, quindi incorporateci prima la maizena setacciata e poi anche il latte caldo, dopo aver eliminato il baccello di vaniglia, mescolando costantemente con una frusta.

Trasferite il composto nel pentolino in cui avevate scaldato il latte e scaldate a fiamma bassa, mescolando sempre con la frusta, quasi fino a ebollizione (se avete un termometro per dolci, arrivate fino a 82°C).
Travasate la crema in una ciotola, lasciate riposare per 10 minuti, quindi incorporate metà del butto a tocchetti, mescolando per farlo sciogliere, poi coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Infine mettete la crema nella planetaria e montate con la frusta, aggiungend il burro restante poco per volta, fino ad ottenere una crema gonfia e omogenea.

La crema mousseline è pronta: lasciatela riposare in frigo per almeno 1 ora prima di utilizzarla.

Crema al cocco

$
0
0

La crema al cocco è una preparazione assolutamente deliziosa, oltre che facile da fare. Si rpepara in pochi minuti, dopo di che vi basterà lasciarla raffreddare per ottenere una crema perfetta per tutti gli amanti del cocco, come dolce al cucchiaio o meglio ancora come farcitura: presto vi farò vedere come l’ho usata io 😉

 

Procedimento per preparare la crema al cocco

Mettete in un pentolino zucchero, farina di cocco e farina setacciata.
Mescolate, quindi incorporate il latte a filo con una frusta, poi cuocete a fiamma bassa, sempre mescolando, fino a ebollizione o finché la crema non si sarà addensata.

Trasferite la crema in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente.

La crema al cocco è pronta, non vi resta che servirla o usarla per tutte le vostre preparazioni.

Mousse di castagne e cioccolato

$
0
0

La mousse di castagne e cioccolato potrebbe essere eletta dolce dell’anno a casa mia, tanto che è stata apprezzata. Castagne e cioccolato è un binomio davvero delizioso, e in questa versione cremosa tenuta insieme dal mascarpone direi che questi due ingredienti danno davvero il loro meglio. A coronare il tutto il contrasto sia di gusto che di consistenza degli amaretti, che ci stanno come la proverbiale ciliegina sulla torta: divinamente!

 

Procedimento per preparare la mousse di castagne e cioccolato

Mettete in un mixer castagne, mascarpone, liquore all’amaretto, vaniglia e zucchero e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Se preferite un risultato ancora più omogeneo passatelo per un colino (io non l’ho fatto).

A parte, tritate grossolanamente il cioccolato (in microonde o a bagnomaria), poi mentre è ancora caldo aggiungete il burro a tocchettini e mescolate subito per farlo sciogliere completamente.

Unite i due composti, quindi trasferite la mousse in una sac-à-poche e distribuitela nelle coppette monoporzione, lasciatela in frigorifero per almeno 1-2 ore o fino al momento di servirla, completando solo alla fine con amaretti sbriciolati.

La mousse di castagne e cioccolato è pronta, non vi resta che gustarla.

Mousse al pistacchio

$
0
0

Questa Mousse al Pistacchio è un tripudio di bontà, una delizia per gli occhi e il palato. Perfetta da gustare da sola come coccola golosa dopo un pasto o da servire come fine pasto per stupire i vostri ospiti. Amanti del pistacchio, non potete lasciarvi scappare questa ricrtta, con pochi ingredienti e pochi passaggi, otterrete un risultato da urlo, garantito! Sono sicuro che la Mousse al Pistacchio diventerà la vostra nuova ossessione dolce.

Procedimento per preparare la mousse al pistacchio

Montate il mascarpone con la panna ben fredda di frigo.Amalgamate bene i due ingredienti in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea.

Unite alla crema,la pasta al pistacchio e lo zucchero a velo e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.

Riponete la mousse in frigo per almeno un’ora prima di servirla. Servite quindi nelle coppette da gelato, decorando la superficie con granella di pistacchio


Mousse di gorgonzola

$
0
0

La mousse di gorgonzola è una mousse salata facile e veloce da preparare. Il Gorgonzola è un formaggio dal sapore unico, cremoso e un po’ piccante, e con questa ricetta lo trasformeremo in una delicata mousse che si scioglierà letteralmente in bocca. Io ho aggiunto delle mandorle tritate, anche se, l’abbinamento più gettonato con questo formaggio è nell’utilizzo delle noci.
Potete servirla su crostini, tartine o come accompagnamento per le vostre verdure preferite o  aggiungerla come tocco speciale ai vostri piatti di pasta!

Procedimento per preparare la mousse di gorgonzola

Tagli la buccia esterna del gorgonzola, poi tagliatelo in pezzi.

Raccogli le mandorle in un mixer da cucina e frullale. Dovrai ottenere una granella fine.

Aggiungete anche i cubetti di gorgonzola ed il formaggio spalmabile. Frullate fino a ottenere una crema  omogenea.

La mousse di gorgonzola è pronta per essere spalmata sui crostini di pane caldo.

Viewing all 76 articles
Browse latest View live