Quantcast
Channel: Creme – Ricette di Misya
Viewing all articles
Browse latest Browse all 76

Crema pasticcera al limoncello

$
0
0

La crema pasticcera al limoncello è una variante di una delle più classiche preparazioni base della pasticceria italiana: sua maestà la crema pasticcera! La modifica sta, naturalmente, nella presenza del limoncello, che va a sostituire una parte del latte. Il risultato è una crema super aromatica e profumata, perfetta per ogni ricetta, dalle crostate ai dolci alle torte alle fagottini di sfoglia. Che dite, la proverete?

 

Procedimento per preparare la crema pasticcera al limoncello

Mettete in una ciotola i tuorli e lo zucchero e montateli insieme.
Incidete il baccello di vaniglia per il lungo, ricavatene i semini con il piatto di una lama e aggiungeteli al composto insieme alla maizena setacciata e amalgamate.

Mettete buccia di limone e baccello di vaniglia con il latte in un pentolino e scaldate quasi fino all’ebollizione, quindi incorporate al composto di uova.
Trasferite nuovamente nel pentolino, eliminate il baccello di vaniglia e cuocete a fiamma bassa, mescolando costantemente, fino ad ottenere un composto piuttosto denso.

Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare completamente, quindi aggiungete il limoncello, eliminate la buccia di limone e amalgamate.

La crema pasticcera al limoncello è pronta, non vi resta che usarla per tutte le vostre preparazioni, o gustarvela così, come dolce al cucchiaio.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 76

Trending Articles